Investigatore Privato Torino  | Argo Investigazioni

Agenzia investigativa torino

Indagini sui soci

Investigatore privato Torino: lealtà soci

Agenzia investigativa torino

Il codice civile del nostro ordinamento giuridico disciplina il contratto di società all’Art. 2247, il quale recita: “Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica allo scopo di dividerne gli utili”. È opportuno precisare che i tipi di società a responsabilità limitata, e per azioni, posso essere altresì costituite attraverso un atto unilaterale (artt. 2328 e 2463 del c.c.).

Dalla definizione del contratto di società, risalta immediatamente che le persone che hanno in comune un’attività economica con l’obiettivo di dividerne gli utili, sono quantomeno due. Va da se, pertanto, che è essenziale una reciproca collaborazione per raggiungere gli obiettivi prefissati. 

Va precisato che lo status di socio assume differenti obblighi a seconda del caso in cui si parli di società di persone o di capitali. Nelle società di persone, infatti, per i soci di S.n.c. e per i soci accomandanti di S.a.s. vi è l’obbligo di non esercitare per cinque anni, per conto proprio o altrui, un’attività concorrente con quella della società e di non partecipare come socio illimitatamente responsabile ad altra società concorrente. La ratio di questo divieto è quella di assicurare un dovere di fedeltà del socio nei confronti della società, impedendogli in linea di principio di utilizzare notizie e informazioni acquisite all’interno della società, per trarne vantaggio personale come imprenditore concorrente o come socio illimitatamente responsabile di una concorrente. La violazione di questo divieto espone il socio al risarcimento dei danni subiti dalla società. 

Investigatore privato Torino: indagare sul socio

INVESTIGATORE PRIVATO torino

Nonostante un socio di una società di capitale possa entrare a far parte di una compagine sociale di un’altra società, questo non vuol dire che non può compiere atti sleali versa la sua azienda.

Non è raro, infatti, per un investigatore privato Torino documentare un comportamento sleale da parte di un socio, il che compromette, naturalmente, sia la continuità aziendale dell’azienda stessa, ma anche il rapporto con il resto dei soci.

Solitamente da questo tipo di indagini espletate dall’investigatore privato Torino di Argo si evince un rapporto del socio infedele con la concorrenza. Per l’indagine in questione è opportuno rivolgersi all’investigatore privato Torino il più in fretta possibile, al fine di acquisire sin dall’inizio le prove dell’infedeltà del socio.

Se si hanno dei subbi sulla fedeltà di un proprio socio, elemento essenziale per raggiungere gli obiettivi societari, è opportuno rivolgersi all’investigatore privato Torino, per capire se è opportuno o meno fidarsi della persona con cui si è in affari.

L’investigatore privato Torino di Argo, espleta questo tipo di indagini dal 1989, attraverso una metodologia investigativa ad hoc. 

A seguito del primo incontro, l’investigatore privato Torino, stilerà un progetto investigativo per raggiungere l’obiettivo prefissato.

L’investigatore privato Torino, redigerà al termine dell’indagine un report dettagliato inerenti i dati emersi nel corso dell’investigazione privata.

Agenzia investigativa torino

INVESTIGATORE PRIVATO torino

agenzia investigativa torino indagini soci